Orientamento alle professioni della green economy

Unisciti a noi nella nostra missione di creare un mondo migliore attraverso lo sviluppo sostenibile e una maggiore consapevolezza dei costi sociali e climatici della nostra economia.

Il problema

L’economia verde deve essere meglio compresa dai giovani, dai genitori e dai consulenti professionali. Le ricerche hanno rilevato che la mancanza di consapevolezza e di comprensione dell’economia verde e delle sue opportunità di lavoro è uno dei principali ostacoli alla partecipazione dei giovani al settore. Il potenziale dell’economia verde e la sua importanza nelle società odierne sono stati sottolineati dall’attuale crisi energetica, che ha costretto i Paesi europei a trovare soluzioni per un’economia più efficiente, sostenibile e più verde.

Per far fronte a questo problema, è necessario fornire ai giovani maggiori conoscenze e informazioni sull’economia verde, sul suo potenziale per la creazione di posti di lavoro in Europa e sulle competenze che consentano loro di entrare nel mercato del lavoro verde.

La missione

I dati dimostrano che l’economia verde sta crescendo in modo significativo. L’Agenzia europea dell’ambiente ha rilevato che il settore dei beni e servizi verdi è aumentato di oltre il 50% tra il 2000 e il 2018, creando oltre 1,3 milioni di posti di lavoro. Tuttavia, vi è ancora una carenza di competenze e uno squilibrio dovuto alla variabilità della formazione sulla sostenibilità locale. Ciò ha influito sul potenziale di crescita dei posti di lavoro verdi.

La visione

” La visione di questo progetto è quella di fornire ai giovani le conoscenze e le competenze necessarie per intraprendere una carriera a livello locale nel mercato del lavoro verde, in rapida crescita. “

L'obiettivo generale del progetto è quello di aumentare l'impegno dei giovani nella green economy attraverso:

Conoscenze e competenze

Fornire agli operatori giovanili le conoscenze e le competenze necessarie per essere delle guide professionali di successo per i giovani, affinché possano avere successo nelle carriere verdi.

Consapevolezza

Aumentare la consapevolezza e la comprensione dell’economia verde e del suo potenziale per l’occupabilità e la creazione di posti di lavoro tra i giovani.

Sfide

Affrontare le sfide e le barriere che i giovani possono incontrare nel perseguire carriere verdi nell’economia verde.

I risultati concreti del progetto sono:

WP2

Il manuale di buone pratiche – offre esempi reali e casi di studio per carriere verdi di successo, fungendo da preziosa risorsa per giovani, persone in cerca di lavoro, educatori e consulenti di carriera.

WP3

La nostra formazione olistica per operatori giovanili fornisce conoscenze, competenze e risorse per guidare e sostenere i giovani nell’esplorazione di carriere verdi. La formazione copre le tendenze del settore, la sostenibilità finanziaria e l’impatto sociale e ambientale delle carriere verdi.

WP4

La nostra metodologia per sondare gli operatori locali sulle esigenze dei lavori verdi e adattare la formazione locale aumenterà l’occupazione giovanile nelle carriere verdi. Il progetto pratico locale fornisce esperienza pratica agli operatori giovanili.

WP5

Le attività di divulgazione per tutta la durata del progetto diffonderanno le informazioni e i risultati del progetto, scambiando buone pratiche e offrendo nuove opportunità ai giovani di impegnarsi nel mercato del lavoro verde.

Our Projects

Incontra i nostri partner

Unisciti a noi per creare un futuro sostenibile

Insieme, possiamo fare una differenza duratura per il nostro pianeta.
Finanziato dall’Unione europea. I punti di vista e le opinioni espresse sono tuttavia esclusivamente quelli dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente quelli dell’Unione europea o dell’Agenzia esecutiva per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l’Unione Europea né l’EACEA possono essere ritenute responsabili.
Nome del progetto: GRECO: Orientamento alla carriera nell’economia verde
Codice del progetto: 2023-1-DK01-KA220-YOU-000160430

Cirka Cph